prossimo appuntamento:

Omaggio a Dino Risi, dal 22 marzo al 12 aprile

Tre capolavori firmati da uno dei grandi maestri del cinema italiano.

Le proiezioni si terranno presso il centro sociale “Cesare Chiesa”, via Roma 13, Canneto Pavese, (Casa della cultura e del vino) alle ore 21:00, nelle seguenti date:

venerdì 22 Marzo: Il sorpasso 

 

 

 

 

 

 

venerdì 5 Aprile: Profumo di donna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 12 Aprile: Fantasma d’amore

 

 

 

 

 

 

Dino Risi non ha bisogno di presentazioni: le sue pellicole hanno raccontato storia, sentimenti ed emozioni dell’Italia, dal suo primo cortometraggio del 1946, “Barboni”, fino al suo ultimo film del 1996, “Giovani e Belli”.

Ha saputo passare con maestria dalla commedia classica (Poveri ma belli) all’impegno politico (Caro Papà), all’introspezione (Anima Persa). Nonostante ciò, Dino Risi ha sempre e solo avuto un obiettivo nei suoi film: parlare degli italiani, fotografandone, di volta in volta da un diverso punto di vista, l’anima più nascosta. Abbiamo deciso di scegliere tre film che in qualche modo ne sintetizzassero l’opera. Abbiamo scelto il Dino Risi meno “sociale” e più “individuale”.

La rassegna viene proposta in ordine cronologico, toccando tre decenni: gli anni ‘60, con Il sorpasso, gli anni '70 con Profumo di donna e gli anni '80 con Fantasma d'amore.

N.B. Il cirro, espletata ogni ricerca in merito, ed effettuata ogni necessaria comunicazione, ritiene di aver fatto tutto quanto era in suo possesso per soddisfare i titolari dei diritti dei film. Resta comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.